Ginnastica posturale metodo Mezieres

Il metodo Mezieres è um metodo di cura rivoluzionaria, messo a punto a partire dal 1947 da Francosie Mezieres, fisioterapeuta francese.

Questa metodica consiste nel trovare gli accorciamenti delle CATENE MUSCOLARI (e conseguenti compensi), nel lavorarli facendone allentare le tensioni per avvicinarsi alla loro lunghezza originale, affinchè il corpo possa ritrovare la sua forma armoniosa.

Ogni corpo nel tempo si modifica, si plasma, si adegua in base a input (informazioni/ forze, interne o esterne al corpo).
Tali informazioni (ovvero le “cause”), quando accompagnati dalla componente “tempo” tendono a creare adattamenti posturali persistenti: ciò fa si che si creino anche alterazioni delle funzioni persistenti. Ecco le patologie.

Ripristinare la forma armoniosa è fondamentale, in quanto essa determina la funzione corretta e libera. Recuperiamo la funzione attraverso la forma e non viceversa!

Ristabilendo l'equilibrio delle catene muscolari con un lavoro mezieres agiamo sulla forma, armonizzandola e i differenti problemi regrediscono velocemente, il tutto all'interno di un lavoro posturale decompensato .

Il metodo Mezieres lo si può quindi definire come una “rieducazione posturale” ed è efficace su tutte quelle patologie che derivano da una retrazione muscolare evidente; avremo una rapida azione su sindromi rotulee e meniscali, intabilità tibio-tarsiche, tendinopatie achilee, lombalgie, cervicalgie,ecc.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Clicca sulla busta !

sarai aggiornato periodicamente sulle nostre ultime novità

Studio Fisioterapico Salute e Sport s.r.l.

Copyright © 2018 Studio Fisioterapico Salute e Sport S.r.l. Realizzato da © Kreattivaweb

Search

Gentile utente ti informiamo che questo sito utilizza solo cookie tecnici, per un ulteriore approfondimento
ti rimandiamo alla pagina dedicata all'informativa cookie