Emicrania Muscolotensiva

“Come uno stretching mirato, una postura corretta ed un'alimentazione calibrata possono ridurre l'emicrania in modo importante.”

 

...il mal di testa, con i suoi alti e bassi, Annalisa se lo portava dietro da un bel po' di tempo. I momenti di dolore più acuto, si scatenavano nei periodi a ridosso degli esami. Quando ci conoscemmo, Annalisa mai avrebbe pensato che con dei semplici accorgimenti, un po' di attenzione alla postura ed una  corretta alimentazione, avrebbe potuto ridurre così drasticamente i suoi problemi...

L'emicrania legata a problemi cervicali ed occipitali, può svilupparsi nella sola zona dalla base del collo all'occipite, oppure estendersi a falce fino a colpire anche la fronte, gli occhi e le tempie. Il dolore può essere accompagnato da sensazione di peso, oppressione e rigidità muscolare. Purtroppo, oltre a limitarci, nei momenti più acuti, nelle nostre attività quotidiane, riducendo la nostra capacità di concentrazione ed attenzione, l'emicrania muscolotensiva può condizionarci anche emotivamente. Può capitare infatti di iniziare a temerne l'insorgenza, di provare ansia soprattutto quando lo sviluppo del dolore appaia legato a posizioni, movimenti o momenti specifici. Le cause possono essere diverse.

Rigidità della muscolatura sia anteriore che posteriore del collo

– Diminuita mobilità delle vertebre cervicali e dorsali alte

– Impattamento (blocco) dell'occipite (osso del cranio che collega la testa alla zona cervicale)

Ma cosa porta queste strutture a bloccarsi e irrigidirsi in questo modo?

1. Lo stress della vita moderna, lavorativa e extralavorativa, porta non solo ad assumere atteggiamenti e posture scorrette, ma anche a respirare in modo superficiale, utilizzando poco il diaframma (vedremo poi come coinvolgerlo) e inoltre stimola il nostro sistema nervoso ortosimpatico (quello che induce un aumento dei battiti cardiaci, della pressione arteriosa, del tono muscolare) limitando quello parasimpatico, che dovrebbe contrapporsi al primo per bilanciarlo.

2. La tipologia di lavoro e di attività nel tempo libero, con posture e movimenti anche di sovraccarico.

3. L'alimentazione che, quanto errata e poco varia, può favorire uno stato infiammatorio e di stress.

 

 NOI SIAMO in grado di darti la SOLUZIONE per ridurre in modo consistente la tua emicrania.. Poche e semplici strategie come armi affilate per affrontare la cefalea!

1. Iniziamo con un esercizio di ginnastica posturale per cui occorre solo una parete ed un tappetino. Sdraiatevi di fronte ad una parete, appoggiando le gambe tese al muro. Più vi posizionerete con il sedere vicino al muro, piu' l'esercizio risulterà complicato. Cercate di non eccedere i primi giorni. Il mento deve avvicinarsi il più possibile allo sterno, ma senza che la testa si stacchi dal pavimento. Il sedere deve rimanere poggiato a terra. Le gambe sono tese (ginocchia dritte). L'attenzione va posta ai piedi: portare i piedi a martello, con le punte più vicine possibile a se e tenerli in posizione per 15 secondi, poi rilassarli per i successivi 15 secondi. Ripetere il tutto per 5 minuti, trascorsi i quali , le ginocchia devono essere portare al petto. Dopo 30 secondi l'esercizio può ritenersi concluso.

2. Respirazione. Nei momenti di maggiore tensione della giornata, cerchiamo di inserire una decina di repirazioni diaframmatiche: inspiriamo gonfiando per prima la zona dell'addome e solo successivamente la parte alta. L'espirazione deve avvenire con l'abbassamento verso l'addome della parte alta del petto, fino a svuotare completamente i polmoni contraendo gli addominali. Questo ci permetterà di rilassare tutta la muscolatura del tronco e del collo e di calmare battiti e respirazione.

3. Curare l'alimentazione cercando di preferire cibi basici e non acidi.

Scarica tabella Alimentazione

4. Idratarsi bene, almeno 1,5 – 2 lt di acqua al giorno. I risultati sulla nostra emicrania saranno molteplici: miglioramento dell'elasticità e diminuzione della rigidità cervicale, migliore ossigenazione ed idratazione della muscolatura respiratoria, diminuzione dell'acidità e dello stato infiammatorio corporeo, abbassamento sensibile di stress ed ansia, ripristino dell'equilibrio tra sistema nervoso orto e parasimpatico e sensibile diminuzione della frequenza e dell'intensità delle cefalee muscolotensive.

Seguendo i consigli che ti abbiamo fornito, i tuoi problemi diminuiranno, ma se i malesseri dovessero persistere, contattaci per una valutazione personalizzata.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Clicca sulla busta !

sarai aggiornato periodicamente sulle nostre ultime novità

Studio Fisioterapico Salute e Sport s.r.l.

Copyright © 2018 Studio Fisioterapico Salute e Sport S.r.l. Realizzato da © Kreattivaweb

Search

Gentile utente ti informiamo che questo sito utilizza solo cookie tecnici, per un ulteriore approfondimento
ti rimandiamo alla pagina dedicata all'informativa cookie